Informazioni
Software Esserci
 

Telematica

Comunicazione Obbligatoria

Il modulo Telematica è la risposta completa agli obblighi di legge per l’invio delle comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione, distacco, trasferimento, modifica della ragione sociale e cessazione dei rapporti di lavoro.

Gestione

Il modulo Telematica prepara, crea, controlla e trasmette le comunicazioni al Servizio informatico Comunicazioni Obbligatorie (C.O.) archiviando le ricevute.

Il modulo gestisce tutte le comunicazioni:

  • Avviamento
  • Trasformazione
  • Proroga
  • Trasferimento
  • Distacco
  • Cessazione
  • Variazioni
  • Tirocini Formativi
  • Rettifiche e annullamenti
Telematica - Trasmissione
Creazione unilav - Passo 9

Creazione UNILAV o UNIURG

La comunicazione può essere creata tramite percorso guidato o predisposta automaticamente dalla pratica con il Modulo Collocamento.

Grazie alla memorizzazione della pratica risulta semplice e veloce rigenerare il file per le modifiche.

Con un semplice clic, dall’albero Comunicazioni si apre la gestione dei dati.

Invio singolo o massivo

Telematica consente di gestire anche comunicazioni molteplici con invio massivo.

Accentramento o gestione multi accesso

Si possono avere molteplici abilitazioni d’invio per l’inoltro ai portali delle regioni con più file di trasmissione e aprendo le rispettive pagine di invio.

Controlli

Il Modulo Telematica, oltre a gestire automazioni e controlli dei dati di comunicazione, verifica, ancor prima di connettersi al server, la validazione del file XML con il file ministeriale delle regole; fornisce in più, rispetto al server regionale, il controllo completo sulla regolarità dei dati e crea il report, in formato leggibile a tutti, del contenuto del file da trasmettere.

Il contenuto del file XML viene visualizzato richiedendo i dati obbligatori eventualmente omessi.

Telematica - Controllo Validita

Ricerca

La ricerca dell’ultima versione di un file o delle comunicazioni non ancora trasmesse non è lasciata alla verifica dell’utente con ricerche manuali, ma è garantita da una ricerca parametrizzata (per Studio, Consulente, Stato Comunicazione e dominio cui trasmettere le comunicazioni) che visualizza le pratiche da inviare con riferimento alla data, tipo pratica, nome azienda e lavoratore.

Con pochi e semplici passaggi, il software apre il browser connettendosi al sito indicato, trasmette i file, cattura e salva i file delle ricevute e il dettaglio dell’invio.

Storicizzazione

La pratica viene così completamente archiviata con tutti i dati di riferimento della trasmissione; in caso di rettifica e annullamento il sistema rilegge i dati e gestisce automaticamente il rinvio.

Il file trasmesso, il dettaglio dei dati e le ricevute sono richiamabili con ricerca parametrica.